La “Pentamusa Wind Orchestra” nasce da un’idea della commissione artistica dell’Associazione di Promozione Sociale PENTAMUSA creata dal decennale rapporto di collaborazione di alcune delle realtà musicali più floride del territorio dei Nebrodi (ME).
Dal 2005 le associazioni fondatrici si sono distinte nel territorio per la capacità di promuovere ed organizzare attività culturali ed educative fino a diventare modello e riferimento non solo per il comprensorio nebroideo, ma anche per tutta la Sicilia, nella promozione, sensibilizzazione e valorizzazione della cultura e in particolar modo di quella musicale.
L’orchestra fiati dell’Associazione, diretta dal M° Salvatore Crimaldi, è composta da 55 elementi, diplomati e studenti dei conservatori siciliani e dell’Accademia Musicale Nebroidea di Rocca di Caprileone (oggi convenzionata con il Conservatorio Corelli di Messina per i corsi Pre-Afam) e raggruppa tutta la famiglia degli strumenti a fiato della nostra associazione.
Finalità principale è, infatti, quella di promuovere la musica originale per fiati con un occhio di riguardo ai brani storici, alle nuove tendenze e al repertorio d’elite europeo.
La particolarità di questa scelta esprime così il senso della sua modernità, in perfetta armonia con i gusti, sempre in continuo divenire, del pubblico.
Nel Marzo 2016, a pochi mesi dalla fondazione, il gruppo ottiene il Primo Premio in Prima Categoria al Concorso Nazionale Ama Calabria-Suoni d’Aspromonte di Lamezia Terme con 92/100 punti e con un consenso ed apprezzamento unanime da parte di commissione, addetti ai lavori e pubblico presenti all’evento.
Il 5 Maggio 2016 sarà ricordata come una data storica per l’orchestra e per PENTAMUSA e per la sua ACCADEMIA; infatti l’organico di punta della nostra associazione ha avuto la possibilità di suonare, diretti dal direttore ospite M° Andrea Loss, nella storica e prestigiosa Sala Scarlatti del Conservatorio Bellini di Palermo a testimonianza della grande stima e del supporto dell’ente nutre nei confronti dei nostri progetti e dei nostri gruppi musicali.
Nell’estate 2016 l’organico ha preso parte alla stagione concertistica “Note di Primavera” dove ha accompagnato il flautista di fama internazionale M° Stefano Parrino in un concerto apprezzato ed applaudito dal numerosissimo pubblico e dagli addetti ai lavori; sempre nello stesso periodo la Pentamusa Wind Orchestra è stata invitata come gruppo ospite all’evento Borgo in Musica, evento di grande prestigio del panorama musicale, per accompagnare il sassofonista di fama internazionale J.Y. Fourmeau in uno strepitoso concerto nella splendida location della Badia Grande di San Marco d’Alunzio.
Il gruppo, nel mese di Ottobre dello stesso anno, ha avuto il piacere di avere il M° Franco Cesarini come direttore ospite eseguendo alcuni suoi capolavori e ricevendo grandissimo complimenti dal famosissimo compositore svizzero; con lo stesso si è sviluppata una collaborazione più intensa che ha portato la PWO ad eseguire un Concerto a Bisacquino, città natale degli antenati del compositore, nella primavera 2017.
Durante la stagione 2017/2018 la PWO ha avuto il piacere di collaborare artisticamente con direttori e compositori di chiara fama, Nunzio Ortolano, Luciano Feliciani e Bjorn Bus, e con le case editrici Scomegna e Wicky.
Sempre nello stesso anno l’orchestra ha avuto l’occasione di avere come direttore ospitare il notissimo direttore J.R. Pascual Vilaplana in un Concerto al Castello Bastione di Capo D’Orlando.
A maggio 2018 ha avuto come direttore ospite in concerto il M° Thomas Doss, noto compositore Austriaco, con il quale ha eseguito importanti brani monografici; nel 2019 l’ospite internazionale del nostro gruppo è stato il direttore svizzero Felix Hauswirth con il quale il gruppo ha eseguito un memorabile concerto nella stagione “Note di Primavera” di Raccuja.
Negli anni successivi il gruppo si è messo a completa disposizione della Masterclass di Direzione Pentamusa coordinata dal M° Andrea Loss, corso Riconosciuto dal MIUR ed in collaborazione con Istituto Superiore Europeo Bandistico, e ha avuto la possibilità di collaborare con altri grandissimi direttori e compositori del panorama internazionale: Isabelle Wurt Weber, Bert Appermont, Alessandro Celardi, Claudio Re, Marco Somadossi, Miguel Etchegoncelay.
L’organico è stato diretto in concerto da direttori ospiti internazionali di grande spessore: Franco Cesarini, J.P. Vilaplana, Thomas Doss, Felix Hauswirth, Ferrer Ferran e Jan Van der Roost, Otto M. Schwarz, Jacob De Haan oltre al M° Andrea Loss mentore e collaboratore prinicpale del nostro direttore stabile.
Il 2022 ha visto una grande ripresa artistica e concertistica per il nostro organico che, oltre ai concerti con i direttori ospiti già citati, è stata inserita nei cartelloni di Borgo in Musica dove ha accompagnato in concerto il grandissimo sassofonista americano Otis Murphy e a preso parte alla Stagione Concertistica di Accademia Filarmonica di Messina con la quale ha avuto inizio una partership che sta sviluppando nuovi progetti sia sul nostro territorio che a Messina.
La nostra orchestra ha toccato tanti obiettivi prefissati e continua con entusiasmo, qualità ed energia a portare avanti i propri progetti artistici: Concorsi, Masterclass di perfezionamento per giovani strumentisti e direttori, Concerti con solisti di fama e direttori ospiti, realizzazione di registrazioni e prime assolute.
La Pentamusa Wind Orchestra è oggi apprezzata nel panorama musicale nazionale e ha progetti sempre più ambiziosi, che sono il naturale e fisiologico proseguimento del lavoro svolto dal nostro ente in questi anni, sempre nel nome della musica e della crescita artistica dei nostri giovani e del nostro territorio.