Masterclass Annuale di Direzione 2018/19

L’ Associazione di Promozione Sociale Pentamusa con i suoi eventi e i suoi gruppi musicali sta diventando sempre più punto di riferimento musicale e didattico nel panorama Siciliano e non solo; grazie alla pluriennale convenzione con il Conservatorio V. Bellini di Palermo, che ha fatto nascere l’Accademia Musicale Nebroidea, l’Associazione si può fregiare da anni di una collaborazione e di un monitoraggio artistico costante da parte di uno degli enti più importanti del panorama musicale italiano e ha ottenuto un’ esperienza ed una consapevolezza artistico didattica che, da quest’anno, vede anche il MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) a certificare ufficialmente i nostri eventi (anche per la formazione docenti). Il nostro Corso di Direzione, già dalla scorsa edizione, si può fregiare della collaborazione con l’ISEB (Istituto Superiore Europeo Bandistico) che testimonia ancora di più il taglio internazionale dei nostri eventi.

 

LOCANDINA
Masterclass Annuale di Direzione

La Masterclass Annuale per Direttore di Orchestra di Fiati promossa dall’Associazione Pentamusa, è sicuramente uno di questi e, anche quest’anno sarà coordinato, a livello didattico, dal M° Andrea LOSS, affermato direttore d’orchestra e didatta, e a livello logistico organizzativo dalla Commissione Artistica dell’Associazione stessa.

Da questa edizione, vista la grande rilevanza e l’interesse crescente di vari maestri siciliani al nostro corso, oltre agli incontri nella nostra Accademia Musicale Nebroidea di Rocca di Capri Leone (ME) avremo la possibilità, grazie alla collaborazione dell’Ass. Musicale Etnea di PEDARA (CT) e dell’Ass. G. Candela di Buseto Palizzolo (TR) di avere anche degli incontri delocalizzati, al fine di coprire le numerose richieste della Sicilia orientale ed occidentale, sempre coordinati ed organizzati da Pentamusa e con la presenza del M° Andrea LOSS.
Il Corso Annuale sarà strutturato in n. 6 incontri (3+3).

Nei 3 Incontri Avanzati (Sede Accademia Musicale Nebroidea) oltre alla presenza del M° Andrea LOSS avremo degli ospiti d’eccezione del panorama musicale italiano e internazionale: M° Otto M. SCHWARZ, M° Marco SOMADOSSI e M° Miguel Gustavo ETCHEGONCELAY.

Le lezioni saranno basate sulla Direzione (Teorica, tecnica e pratica) ma anche sul Repertorio, su principi di strumentazione, armonia e sull’Ear Training; novità 2018/19 sarà la Certificazione MIUR utilissima ai fini formativi per le scuole di musica ma anche fondamentali al curriculum professionale dei docenti. Sarà possibile utilizzare, per il corso annuale, la CARTA DEL DOCENTE.

 
REGOLAMENTO – MODULO DI ISCRIZIONE