Calà Scaglitta Giacomo (detto Gemino), Musicista, Polistrumentista e Docente di educazione musicale, si è diplomato (vecchio ordinamento) brillantemente in Clarinetto, ed in Musica Jazz con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina.
Ha conseguito altresì: Tre Master Universitari di 1° livello e un Corso di Perfezionamento Annuale, che riguardano gli aspetti pedagogici e le metodologie didattiche per gli insegnamenti Artistici – Musicali della scuola secondaria.
Ha conseguito ancora l’idoneità per l’insegnamento nei conservatori in: Musica d’insieme Jazz – COMI/06; Musica da camera “Musica d’insieme per voci e strumenti tradizionali – COMI/03;
Musiche tradizionali – COMJ/13.
Dal 01/09/2018 è titolare di cattedra presso l’I.C. Statale “G. Galilei” di Maletto (CT) nella scuola secondaria di 1° grado in cui nell’ambito dell’attività didattica (programmazione) insegna anche strumenti popolari come il Friscalettu (Flauto siciliano dritto a becco a bocca zeppata), Marranzanu (Scacciapensieri), Zampogna, Ukulele, percussioni etniche ecc.
Ha costituito l’orchestra scolastica dell’istituto composta da oltre 40 elementi con un organico strumentale che prevede: Tutta la famiglia dei flauti dolci; Ukuleli; Percussioni a suono determinato e indeterminato; Tastiere elettroniche; Friscalettu; Zampogna; Marranzanu e Coro.
SITO PERSONALE https://www.geminocala.com/about.html